Arredo urbano: i parapetti di Fertilia

Home / Arredo urbano: i parapetti di Fertilia

Location Alghero

Cliente Comune di Alghero

Data 2017/2019

Status Realizzato

 

Progetto di arredo urbano per il lungomare di Fertilia

Il progetto di arredo urbano realizzato a Fertilia, frazione di Alghero e sede dell’aeroporto cittadino, nasce dalla volontà di rinnovamento dei parapetti esistenti, unita alla necessità di garantire la sicurezza dei passanti attraverso una struttura moderna ed efficiente.

Una doppia funzione

In seguito a un’attenta analisi del contesto e allo studio del design utilizzato in un precedente intervento di riqualificazione della vicina piazza San Marco, nasce il concept di progetto di arredo urbano del lungomare di Fertilia. La soluzione finale si integra nell’ambiente circostante, senza creare fratture di sorta. Pur mantenendo la funzione primaria di protezione dei passanti, i nuovi parapetti assolvono contemporaneamente a un duplice scopo, pratico ed estetico: da una parte si ritrova l’autorevolezza di un elemento necessario alla salvaguardia della persona, dall’altra il piacere dell’essere vissuto.

Vivere parti dell’arredo urbano

Così come sulla prua di una nave, i nuovi parapetti del lungomare di Fertilia sono concepiti come piani d’appoggio da cui potersi affacciare per godere del panorama. La protezione di residenti e visitatori occasionali resta dunque l’aspetto fondamentale della struttura, ma anche la possibilità di vivere appieno parti dell’arredo urbano, può aggiungere valore alla quotidianità degli abitanti di un luogo.

L’intervento

I vecchi tubolari in ferro vengono sostituiti da una nuova struttura slanciata, sormontata da un corrimano più largo, concepito per rendere difficoltoso lo scavalcamento. Il basamento in trachite è un esplicito richiamo agli edifici della zona, costruiti in gran parte con lo stesso materiale, e crea un delicato contrasto con il bianco delle cromature.

Un senso complessivo di alleggerimento è ciò che risulta dall’installazione dei nuovi parapetti, perfettamente in linea con le tonalità dominanti tutto intorno. Il punto di vista privilegiato sul mare dona ancora più vitalità al nuovo arredo urbano, senza creare distrazioni alla vista, ma al contrario, agevolando in piena sicurezza il godimento del paesaggio.

Ne deriva in generale una struttura ordinata e dalle linee semplici, funzionale e dinamica, integrata con il tessuto cittadino nella sua interezza e pensata per essere efficiente e fruibile allo stesso tempo.

 

Photo Credits: ISO IMAGE


 Previous  All works Next