linea de plom birreria piccola cucina alghero

Home / linea de plom birreria piccola cucina alghero

Location Alghero

Cliente Birreria – piccola cucina “Linea De Plom”

Data 2019

Status Realizzato

 

“Linea de plom” è una birreria-piccola cucina situata al piano terra di un edificio storico ottocentesco, eretto per ospitare anticamente un monastero. In epoca recente fu oggetto di una massiva ristrutturazione che ha interessato l’intero stabile in cui è stato creato un nuovo telaio strutturale in travi e pilastri di calcestruzzo che hanno permesso di svincolare staticamente i setti in mattoni pieni di laterizio. Le murature interne originali sono state protette dal posizionamento di alcuni vetri temperati per preservare la memoria storica del luogo.

Il locale ha subito nel corso del tempo una serie di cambi di destinazione d’uso e si è scelto di rendere omaggio alla precedente attività: un laboratorio di falegnameria. Il design e il nome del locale par-tono da queste premesse e dalla metaforica conservazione di un vecchio filo a piombo (linea de plom in catalano).

Dopo aver varcato l’accesso, costituito da un portone centinato in acciaio corten, ci si immerge nell’open space della birreria-piccola cucina, pensato per ospitare circa 45 persone a sedere, un bancone di 7.5m, una cella fusti e un palco per eventi live, in cui fa da padrone uno stile industriale dettato principalmente dall’utilizzo del ferro grezzo a saldature molate e del legno composito osb a finitura “naturale” e tinteggiato di nero. La scenografia dell’attività è caratterizzata dal calore del legno, dai chiaroscuri, dalle luci soffuse studiate per rendere confortevole e intimo qualsiasi spazio al suo interno.

 

www.facebook.com/lineadeplom


 Previous  All works Next