CASA VACANZE “TRAMAS”

Home / CASA VACANZE “TRAMAS”

Location Alghero (SS)

Cliente Commerciale

Data 2017

Status In progress

 

La casa vacanze “Tramas” si trova in via Lo Frasso ad Alghero, a pochi passi dai giardini pubblici. Fa parte di un progetto di ristrutturazione, redatto in collaborazione con l’architetto Domenico Ambrosio,  per convertire un’appartamento di civile abitazione edificato negli anni ’60, in una piccola struttura ricettiva contemporanea. L’intervento di ristrutturazione globale interesserà l’appartamento in ogni sua parte, dal rifacimento degli impianti obsoleti alla sostituzione degli infissi, dalla modifica degli spazi interni ai controsoffitti.

Il termine tramas indica i complessi di fili che, intrecciati perpendicolarmente con l’ordito, formano il tessuto e rappresenta la trasposizione della parte artistica e creativa dell’arte tessile sarda. Il logo della casa vacanze riprende in sintesi la texturizzazione decorativa di alcuni tappeti e tessuti tipici, rendendo omaggio ai tre stili di tessitura principali che daranno il nome alle stanze: a mustras, a pibiones e a ranu. Il corridoio di accoglienza, pavimentato con microcemento, come tutto il resto della struttura, conduce all’area comune e alle tre stanze caratterizzate da un filo conduttore tematico. L’illuminazione del corridoio rievoca il concept della trama tramite strisce led incassate nelle pareti e nel controsoffitto, mentre quella dell’area comune è ispirata alla caratteristica trama a scacchiera. Le tre stanze sono caratterizzate da un ingresso in cui si trova la parte dedicata ai servizi come scrivania, armadio, frigobar, specchio, ecc.; la parte principale della camera è formata da un mobile a gradini apribili in abete listellare rivestito in rovere naturale che si fonde con la struttura del letto in Krion® e conduce da una parte alla doccia e dall’altra al bagno privato rialzato per necessità impiantistiche.

La struttura del letto è sagomata con una forma continua che definisce il piatto doccia, la parte di rivestimento e il controsoffitto “a t rovescia” su cui viene installata una striscia led perimetrale per garantire la luce diffusa indiretta della stanza e un sistema di faretti incassati per l’illuminazione diretta. Le testiere del letto in Krion® ospitano la grafica scolpita con fresa a controllo numerico che differenzia le varie stanze, contraddistinte inoltre da una mirata scelta cromatica di pareti e arredi.


 Previous  All works Next