VILLA CL

Home / VILLA CL

Location Alghero (SS)

Cliente Privato

Data 2016 – 2017

Status In progress

 

Il progetto in questione, redatto in collaborazione con l’architetto Domenico Ambrosio,  riguarda la costruzione di una villa monofamiliare nell’agro ad Alghero, nel retro dell’azienda vinicola Sella & Mosca.

La tipologia costruttiva spontanea della zona diviene la base del concept architettonico dell’edificio: la tipica forma di abitazione a pianta rettangolare con il tetto a capanna, viene scomposta per generare una differente tettonica della struttura. L’edificio risulta così diviso in 3 volumi collegati da un corridoio vetrato: il primo ospita la zona giorno, il secondo una cameretta, uno studio, una cabina armadio, il bagno principale e le scale di accesso alla cantina e il terzo blocco dedicato alla zona padronale con camera matrimoniale e bagno privato.

La scomposizione volumetrica è accentuata da setti murari portanti rivestiti in pietra locale, derivata dallo scavo eseguito per la costruzione del fabbricato. Il movimento dei volumi ha generato degli spazi esterni percettivamente più intimi, enfatizzati dall’inserimento di brise soleil lignei e dalla dimensione delle aperture che marcano la fusione tra spazio interno e spazio esterno. L’area esterna è delimitata dalla costruzione di un confine tra giardino privato e zone dedicate alle piantumazioni arboree e alla coltivazione agricola. Il giardino sarà interessato dalla presenza di piante aromatiche e alcuni olivi, posti nelle vicinanze dell’area relax e della piscina in fase di realizzazione.


 Previous  All works Next