VILLA ES+AD

Home / VILLA ES+AD

Location Alghero (SS)

Cliente Privato

Data 2017

Status In progress

 

La ristrutturazione sostanziale di questa villa situata nell’agro di Alghero, deriva dalla necessità di trasformare un rudere, in parte crollato, in una civile abitazione contemporanea che rispettasse la sagoma del fabbricato esistente.

L’edificio si trovava in uno stato di totale abbandono, costruito pezzo per pezzo negli anni e coperto da lastre di eternit. La metodologia approssimativa di costruzione dettò ingenti problematiche strutturali che sfociarono in una serie di crolli che resero la struttura precaria e irrecuperabile. Si è proceduto regolarizzando la volumetria esistente trasformando vari innesti volumetrici a più falde in un elemento unico coperto da un tetto piano, intervenendo allo stesso modo anche sul volume del piano primo. A completamento della sagoma dell’edificio viene posta a sud una pergola in abete lamellare sbiancato che poggia sulla veranda esterna in calcestruzzo lavato. Il vecchio magazzino è stato sostituito con un’area tecnica per il conferimento dei sistemi impiantistici dell’abitazione. I solai, per motivi stilistici ed estetici sono stati pensati in travi IPE in acciaio e tavolato di abete mentre  la scala che porta al piano primo è costituita da una lamiera in acciaio brunito incassata nella muratura, che si piega formando un elemento continuo che disegna alzate e pedate.  Le pavimentazioni e i rivestimenti sono in microcemento spatolato, materiale flessibile adatto al riscaldamento a pavimento scelto.

Al piano primo troviamo un open space che si affaccia frontalmente sull’oliveto e lateralmente su un frutteto, una lavanderia-ripostiglio, il bagno principale, una cameretta e la zona intima padronale con un piccolo disimpegno che collega la camera matrimoniale, il bagno privato e la cabina armadio. Il piano primo ospita un’area relax che guarda il paesaggio circostante e da cui si accede alla veranda che conduce con una scala esterna alla sommità dell’edificio da cui si ammira la vista su Capo Caccia e il golfo di Alghero.


 Previous  All works Next